Presentazione

L’Associazione Thara Rothas etica e cultura materiale è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di progettazione e conservazione, riuso, valorizzazione e promozione di beni architettonici e artistici in genere, con una particolare attenzione a quelli in disuso o in stato di abbandono.

L’Associazione Thara Rothas si avvale di professionisti: architetti, archeologi, storici, geologi, creativi, artisti, critici letterari.
I progetti di Thara Rothas seguono gli insegnamenti presenti in natura.
Dalla natura traggono ispirazione per la rievocazione di stili, modi di vivere e pensare. Nella natura ritrovano il senso e le emozioni dei luoghi, l’ordinamento naturale, il giardino “interiore”, l’unità della relazione “natura-cultura”.

 

I fondatori

L’Associazione Thara Rothas etica e cultura materiale, viene fondata il 20 febbraio 2009 da Silvia Passerini, Francesca Savoldelli e Andrea Nava.

 

La nostra attività

L’attività dell’associazione si fonda su alcuni principi fondamentali:

Recupero
Rinnovabilità
Valorizzazione

Recupero, principalmente il “recupero architettonico” di nuclei abitativi preesistenti, dai caratteri semplici, ma in grado di stimolare il sentimento di appartenenza e di conoscenza del proprio percorso antropico.
Recupero, la riconsiderazione di modi di vita preesistenti, del rapporto fra energie e potenzialità, fatiche e risorse, risultati e sacrifici.

Rinnovabilità, principio di energia culturale, futuro possibile. Criterio di vita basato su un “corpus” di attitudini e principi legati a un modello di progettazione sostenibile e responsabile, ma anche a un sistema di riferimento etico-filosofico, a una ricerca di equilibri permanenti.

Valorizzazione, principio, ma anche obiettivo principale.
Valorizzare significa operare con consapevolezza, conoscere i limiti, le potenzialità. Dar luce ai “segni dominanti” dell’intervento antropico preesistente. Operare nuovi “interventi” in stretta alleanza con la natura.

 

 

logo

 

Associazione Thara Rothas - Via Lovanio,4 - 20121 Milano - Tel. +39 02 87280598 info@thararothas.it
P. IVA - Cod-Fisc. 06545680966