logo dis-abitati

L'Italia dis-abitata

Contributo di Silvia Passerini 

I dis-abitati sono nuclei abitativi che si trovano in stato di abbandono spesso testimonianza di un percorso umano ove il senso del permanere è divenuto sempre più fievole, fino ad esaurirsi.
Vi sono interi territori definibili abbandonati o dis-abitati.
Zone, oggi, quasi inesplorate o comunque assai poco abitate.
Ciò che resta di questi luoghi è una capacità memoriale che ben poche altre “cose” sanno trasmettere, è una percezione del luogo e del paesaggio, che si viene a creare, che ha un fondo quasi “spirituale” dove la mano dell’uomo ha costruito semplici “rifugi” realizzati con i materiali possibili e facilmente rintracciabili per dar vita alla propria “continuità”.
Tutto ciò quindi resta un patrimonio, spesso salvo solo per caso , a volte anche per cause ritenute infauste.
I dis-abitati sono, “l’archeologia più recente”, luoghi che portano la storia sulla pelle restando spesso simbolo di un vissuto ma anche, per chi ne ha affetto, vitalità del presente.
I dis-abitati, sono nuclei capaci di raccontare e regalarci i loro sentimenti. Il ritorno ai territori inesplorati deve essere visto come un percorso memoriale, vero e naturale. Con un nuovo sguardo, i territori “marginali”, non saranno più visti come un punto fragile ma bensì come “risorsa”.

Ammirare il bello,
custodire il vero,
onorare il degno,
riproporsi il buono:
ciò conduce l’uomo nella vita a mete, nell’agire al giusto, nel sentir pace, nel pensare nella luce, e a fidar gli apprende nella provvidenza che ogni cosa regge:
nell’universo e
in fondo al cuore.

Rudolf Steiner

 

Contattaci e segnalaci un dis-abitato.

mappa italia

 

logo

 

Associazione Thara Rothas - Via Lovanio,4 - 20121 Milano - Tel. +39 02 87280598 info@thararothas.it
P. IVA - Cod-Fisc. 06545680966